Ritorna dopo quasi un anno ad esibirsi nella sua città italiana preferita la pianista danese Elisabeth Holmegaard Nielsen. In una serata a lei dedicata sulla banchina Torre dei servizi di Cala del Forte a Ventimiglia (IM) Monaco Ports, il 4 agosto 2023 con inizio alle ore 20,30. Elisabeth Holmegaard Nielsen presenterà brani virtuosi di Debussy, Liszt. Chopin e, in esclusiva, la sonata dell'autore danese Rued Langgaard. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria telefonando al numero +39.3479529545 o scrivendo a info@caladelforte-ventimiglia.it.
Nominata "The Young Artistic Elite" dalla National Arts Foundation Danese nel 2020 per i motivi: “Ha deciso di diventare ambasciatrice della cultura danese nel mondo. Trova nuovi strumenti per trasmettere il suo messaggio collegando il musicale con il visuale "
Poco dopo aver compiuto 21 anni, ha completato il suo master con il Prof. Niklas Sivelöv al Royal Danish Music Conservatorio con il massimo dei voti, è stata ammessa alla classe solista in Danimarca con Marianna Shirinyan e in Austria al “Universität für Musik Und Darstellende Kunst” a Vienna del Prof. Christopher Hinterhuber e Jan Jiracek von Arnim.
Il suo concerto di debutto si è tenuto il 23. Agosto 2017 nella sala da concerto di DKDM per la seguente dichiarazione della giuria: "La serata lascia l'impressione di un pianista di talento e di un musicista alla ricerca che ha il coraggio, la volontà e la capacità di esplorare nuovi interpretazioni. Seguirà l'ulteriore carriera e lo sviluppo di Elisabeth Nielsen ”
Elisabeth è la vincitrice di numerosi concorsi in Danimarca, Austria, Portogallo, Italia e Paesi Bassi; tra l'altro, concorso Steinway, concorso Salieri ”, prof. Dichler-Wettbewerb "e" Concorso pianistico internazionale per giovani musicisti "nel 2012, dove ha vinto il premio della Dutch Symphony Orchestra, motivo per cui è stata solista con loro nel Concerto per pianoforte di Saint-Saëns n. 4 sotto la guida di Jean-Bernard Pommier nel 2014.
Nell'estate del 2013, ha anche vinto il concorso alle Masterclass nordiche per direttori ed è stata solista con la South Jutland Symphony Orchestra nel concerto per pianoforte di Grieg.
Elisabeth ha vinto il 1 ° premio al concorso per pianisti per DKDM nel 2013, così come il 3 premio al concorso di borse di studio per cantanti e strumentisti nello stesso anno.
Si esibisce regolarmente in festival musicali in Italia, Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Slovacchia, Austria, Ucraina, Russia, Svezia e Danimarca. Oltre al suo gioco virtuoso, riesce anche a presentare i suoi programmi in diverse lingue: danese, inglese, tedesco, russo e italiano; e crea un'esperienza speciale per il pubblico.
Nell'autunno 2016 - primavera 2017, Elisabeth è stata artista residente al Circolo Scandinavo (The Scandinavian Cultural Institute in Rome) e collega all'Accademia danese a Roma, dove, con il sostegno del fondo romano della Regina Ingrid, ha studiato musica per pianoforte di Ottorino Respighi sotto la guida del Direttore italiano, Aurelio Canonici.
Come artista, Elisabeth è molto attiva e suona sia con cantanti che con musica da camera, ed è coinvolta in progetti di generi artistici.
Ha esperienza internazionale nell'organizzazione di masterclass e nella fornitura di contatti per festival musicali. Nel 2015, ha iniziato una celebrazione di Carl Nielsen con numerosi concerti in Danimarca, Ucraina, Austria e Italia.
Elisabeth è attualmente presente con due CD solisti acclamati dalla critica presso la casa discografica DANACORD con opere di Bach, Schumann, Prokofiev, Beethoven e Carl Nielsen.
I concerti di rilascio si sono svolti in Danimarca e in Italia: CD # 1 i
La sala da concerto di Tivoli a maggio 2015 e al festival "Nuova Coppa Pianisti", Marche, CD # 2 al concerto di debutto nella sala da concerto del Conservatorio nel 2017.
Elisabeth è rappresentata in Italia da Marco Polo Music Management; direttore artistico e manager Gianluca Luisi.
Nel 2016, ha ricevuto il Sonning Talent Award.
Più di recente, Elisabeth ha vinto la finale europea della Yamaha Fellowship a Göteborg, febbraio 2017: “Al concerto di stasera, Elisabeth ha mostrato segni di grande abilità artistica, una declamazione vivente e virtuosismo sonoro e tecnico ” (l'opinione della giuria dopo le finali del concorso). L'abbiamo applaudita il 9 settembre 2022 all'International Piano Festival 2022" Nella Sala Polivalente del Chiostro di Sant'Agostino.
Komentar