EIKòN, Museo della Fotografia a Torino, presenta la mostra fotografica Fotografia e Musica, immagini dagli anni ’60 ad oggi . Quattro fotografi espongono le loro emozioni vissute ascoltando e vedendo i più grandi musicisti e cantanti dal secolo scorso fino ad oggi. Concerti, backstage, ritratti e reportages delle grandi stagioni musicali aTorino e in Italia in visione nelle splendide stampe a colori e bianconero prodotte dal Museo. Nella Scuola Statale Carlo Collodi in via Guibert a Caselle Torinese potrete godere della bellezza dei ricordi stampati dei fotografi torinesi di grande livello internazionale Massimo Forchino, Gianni Oliva, Franco Turcati e del famoso fotografo ormai casellese, Michele Rubino. Tra le tante fotografie ritratti di Mick Jagger, Mina, Jerry Mulligan, Paolo Fresu, Paola Perardi, Lucio Dalla, Brian Ferry e Gigi Venegoni intervenuto nella serata inaugurativa della mostra il 26 settembre alle ore 18 in presenza del sindaco Giuseppe Marsaglia, della giunta comunale e dei consiglieri Salvatore Messina e Sonia Fava.
Massimo Forchino: Fotografo dal 1977, realizza servizi di: beauty, still life, foto di scena e di backstage per concerti dal vivo ed eventi musicali e teatrali, redazionali per quotidiani e riviste.Dal 1977, fotografo di scena (fra gli altri, per Teatro Stabile di Torino, Centro Jazz, FolkClub).Per il settore spettacolo, copertine per dischi, CD e presentazioni di gruppi musicali. Dagli anni ‘80 ha inizio la lunga collaborazione con le riviste del gruppo ESAV Estetica e Zeffiro: servizi di moda, beauty. Autore, per la casa editrice De Vecchi di Milano, di manuali e pubblicazioni di argomento fotografico. Docente per Poliedra nel corso La Conservazione della Memoria corsi di alfabetizzazione alla fotografia presso le scuole medie, Comunicazione e Percezione Visiva per il Politecnico di Torino, corso di fotografia presso la Facoltà di Agraria fotografia digitale all’ Istituto Albe Steiner di Torino, Cultura e Territorio Per la Valorizzazione del Patrimonio Storico e Documentale delle Istituzioni Scolastiche della Regione Piemonte nell’ ambito delle celebrazioni di Italia 150. Ha collaborato, come rappresentante SIAF-CNA, alla stesura del codice deontologico professionale e di “Professione Fotografia” insieme alle altre associazioni nazionali dei fotografi AFIP, ANAF, GADEF. Ha partecipato con la Camera di Commercio e le associazioni dei consumatori alla realizzazione di un contratto e di un decalogo per un rapporto trasparente fra i fotografi e i clienti del mercato dell’immagine. Recentemente ha esposto nella Metro di Torino una mostra itinerante in collaborazione con la Fondazione Ricerca Molinette ed il Torino Jazz Festival.
Michele Rubino è un fotografo professionista di lungo corso ed esperienza. Inizia il suo percorso professionale come assistente fotografo. Nel 1980 muove i suoi primi passi come free-lance Si è cimentato con tutte le note e le innumerevoli sfaccettature della fotografia a 360°. Dai sentieri avventurosi del reportage, fino al ritratto. Ha esplorato sensazioni, emozioni e fatto sua una propria filosofia di vita: non è il mezzo con cui si scatta a fare la reale differenza, bensì l'idea che prende forma come "epifania" nel pensiero e si materializza nell’istantanea. “La fortuna di chi scatta è quella di immortalare un attimo. La fortuna di chi guarda è quella di vestirsi di emozioni”
Gianni Oliva, fotografo da sempre, ha iniziato con Beniamino Antonello che negli anni ‘80 lavorava con l’agenzia Armando Testa di Torino. Ha collaborato così alla realizzazione di campagne pubblicitarie per prestigiosi marchi di società italiane e internazionali, per aziende, gallerie e per importanti riviste italiane e straniere; lavoro che continua con la collaborazione più che ventennale con Istituto Geografico DeAgostini, Mondadori, l’editrice Il Capitello, la SEI, l’Editrice Raffaello, Cairo editore, Garzanti e Mibact. Le sue opere sono esposte negli uffici di Tosetti Value, Assicurazioni Generali Torino e Trieste, Banca del Piemonte e Intesa San Paolo a Torino, Banca Morval e Fige fiduciaria a Milano, Fideuram Milano, altre sono state acquisite da alcuni importanti collezionisti. Dal febbraio 2017 è rappresentato dalla Galleria Tv Art Live Gaudio a Monaco, Montecarlo e dalla galleria Made4Art a Milano. Nel tempo il fascino di altri paesi e situazioni ha preso il sopravvento e lo sguardo di Gianni Oliva si è sempre più rivolto alle persone, alle donne, agli uomini con culture e storie antiche. Un mestiere, quello del fotografo che lo spinge a ricercare e a viaggiare in tutto il mondo. Dai maestri come Dorothea Lange, Jean Loup Sieff, Steve McCurry e James Nacthwey apprende l’arte del ritratto e nel ritratto si concentra. Tante le immagini scattate in Lituania (2008), in India (2014/15), in Patagonia (2017), a Cuba (2015) che hanno generato mostre ed esposizioni in gallerie e musei. Ritratti che rappresentano “la verità del momento”. Gianni Oliva è da scoprire leggendo nel colore inebriante delle sue immagini così come nel bianco e nero metafisico, quasi surreale di un mondo che fluttua nella ricerca perenne di una verità in continua mutazione.
Franco Turcati Inizia nel 1965 come fotoreporter e nel corso degli anni esprime la propri creatività, oltre che nel fotogiornalismo, nella moda e nella pubblicità. Nato a Udine, ha iniziato come fotoreporter e, nel tempo, si è espresso attraverso il fotogiornalismo, la moda e la pubblicità. Dopo i primi anni dedicati alla fotografia, la sua evoluzione professionale si rivolge al tema “immagine” nel suo complesso. Dalla prima campagna Suzuki degli anni settanta, provocatoria ma efficace, all’interessante caso Superga dove le immagini di comunicazione contribuiscono a riposizionare la marca nella fascia alta del settore e, in poco tempo, a farla diventare punto di riferimento del mercato italiano. Con lo still life comprende la sua missione: farsi interprete delle esigenze delle Aziende nella costruzione complessiva della loro identità. Dal marchio al packaging, dalle monografie alle campagne istituzionali, realizza progetti di comunicazione con strategie di massimo profitto per Omega, Industrie Zignago S. Margherita, Honda, Pirelli, Martini & Rossi, Tissot, K-Way, Sambonet, Radiomarelli, Teatro Regio Torino, Delacre. Le fotografie utilizzate nelle campagne pubblicitarie create dalla sua agenzia per Castelli del Canavese, Langhe Roero e Monferrato, Lago D’Orta e Valsesia, aprono le porte al Turismo della Regione Piemonte nel1995 con ottimi risultati. Per il forte impatto e la straordinaria capacità narrativa, le sue immagini sono state giudicate fra le migliori di questi ultimi anni. L’acuto senso della composizione, la delicatezza dei toni cromatici, la sensazione di spazio e di atemporalità contraddistinguono il suo caratteristico modo di comunicare. Impegnato attivamente nelle Associazioni Professionali, ha partecipato alla nascita del SIAF/CNA (Associazione Fotografi) all’interno del quale, nel corso degli anni, ha ricoperto le cariche di Presidente e Vice Presidente a livello nazionale e regionale. Durante il suo mandato ha preso forma l’iniziativa "ORVIETO FOTOGRAFIA”. Inoltre, alla fine degli anni ‘80 è entrato nel Board del WCPP (World Council Professional Photography) prima di indirizzare la sua attenzione e la sua carica propositiva alla nascita della FEP (Federazione Europea Fotografi Professionisti) all’interno del quale ha ricoperto, per 8 anni il ruolo di Presidente. È proprio sotto la sua Presidenza che è nato il progetto di certificazione europea “QEP” ispirato ai sistemi di certificazione utilizzato dal BIPP (British Institute of Professional Photography).
Commentaires