top of page
Immagine del redattoreROMEO FERRERO

VENTIMIGLIA 21 LUGLIO 2024 H.21, SALA POLIFUNZIONALE SAN FRANCESCO, UN 'ORCHESTRA ALL'OPERA, XXI EDIZIONE DEL FESTIVAL CAMERITISTICO NAZIONALE CON L' ASSOCIAZIONE MUSICALE "ANTONIO VIVALDI" (VIDEO)

Aggiornamento: 22 lug


“ I CONCERTI DELLA MONTAGNA E DEL MARE 2024. XXI Edizione.

L' Evento di Gala Inaugurale Regione Liguria "Magia dell'Opera" è stato realizzato in collaborazione con: Musicorner Management Artistico (Mortara) e Associazione Musicale “Antonio Vivaldi” (Mortara) con il sostegno, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Ventimiglia (IM). Alle ore 21 di domenica 21 luglio 2024, nel centro polivalente San Francesco con ingresso libero, l 'Orchestra da Camera Antonio Vivaldi si esibirà in elaborazioni, trascrizioni e arrangiamenti strumentali di celebri sinfonie, intermezzi, assoli e parafrasi d’opere da Mozart a Puccini. Solisti: il maestro Maurizio Terzaghi e il maestro Ludovico Allegro  al Flauto, il maestro Federico Allegro all'Oboe. il maestro Lucia Allegro al Violino. Direttore Roberto Allegro. Programma: W.A. Mozart Ouverture da “Le Nozze di Figaro”, V. Bellini “Norma” Sinfonia, F. von Suppé Ouverture da “La Cavalleria leggera” S. Mercadante Grande Duetto in mi min. per due flauti orchestra d’archi A. Pasculli Gran concerto per oboe con accompagnamento d’orchestra sopra motivi dell’opera “I Vespri Siciliani” di Verdi G. Verdi “Nabucco” Sinfonia P. Mascagni Assolo da “L’Amico Fritz” per violino e orchestra Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”, G. Puccini La scossa elettrica

L’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”, fondata nell’anno 2010 dal M° Roberto Allegro, è formata da musicisti provenienti da varie ed importanti esperienze  artistiche in Italia ed all’estero con particolare riferimento al settore della prassi esecutiva barocca anche con strumenti d’epoca. L’orchestra, diretta fino dalla sua fondazione dal M° Roberto Allegro, è balzata da subito all’attenzione della critica musicale nazionale ed internazionale soprattutto per le raffinate ed accurate esecuzioni del repertorio barocco italiano, con particolare riferimento alla Scuola Barocca Veneziana e Napoletana. Si è esibita in importanti sale da concerto e per prestigiose Istituzioni musicali sia in Italia che all’estero (Venezia, Chiesa di S. Giovanni in Bràgora, la Chiesa dove è stato battezzato Antonio Vivaldi e Scuola Grande di S. Marco, Milano, Coro della Chiesa di S. Maurizio, Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala e Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, Teatro di Corte della Reggia di Caserta, Sanremo, Teatro del Casinò, Canterbury (UK), Conquest House, Amsterdam, nella maestosa cattedrale Onze Lieve Vrouwekerk etc.). Dall’anno 2018 il sodalizio artistico è l’orchestra stabile della “Settimana Vivaldiana Nazionale”. L’orchestra ha anche collaborato con importanti e prestigiosi solisti quali il violinista Piero Toso, i pianisti Bruno Canino ed Antonio Ballista, l’oboista Carlo Romano, i flautisti Enzo Caroli e Filippo Staiano, e molti altri ancora, ottenendo costantemente importanti ed unanimi consensi di critica e di pubblico. Dall’anno 2016, inoltre, è l’Orchestra in residenza della Settimana Vivaldiana Nazionale, ideata ed organizzata dall’Associazione Musicale “Antonio Vivaldi” in collaborazione con il Management Artistico Musicorner di Mortara (PV).





122 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page