top of page
Immagine del redattoreROMEO FERRERO

AL RISTORANTE "ALLA FARMACIA" DI VENTIMIGLIA ALTA, I TAGLIOLINI LI GUSTI CON IL SUGO DI PEPERONE E BAGNA CAUDA. "ALLA FARMACIA" E LA "SETTIMANA DELLA BAGNACAUDA" DAL 16 AL 22 NOVEMBRE 2024. (VIDEO)

Aggiornamento: 30 lug

I Tagliolini al ristorante "alla Farmacia" di Ventimiglia alta vengono proposti col sugo di peperone e bagna cauda .

Le tagliatelle (in italiano taglierini o tagliolini ) sono un tipo di pasta allungata , piccola di larghezza e di forma appiattita che costituisce l'insieme delle paste asciutte ( pasta secca) di origine italiana, comprese nei prodotti agroalimentari tradizionali italiani della Molise e Piemonte (dove sono conosciuti con il nome piemontese di tajarin ). Solitamente vengono prodotti in casa e vengono proposti con svariati sughi, al pesto, alla bolognese, al burro e salvia etc... I Tagliolini al ristorante "alla Farmacia" in piazza della fontana 3 a Ventimiglia alta vengono proposti col sugo di peperone e bagna cauda. Una ricetta piena di cultura e tradizione che i gestori del ristorante Paolo Moro, Stefano Rebaudo e Samuele Allavena, tutti e tre originari di Castel-Vittorio noto paese della Valle Nervia, hanno scelto di proporre alla loro clientela della costa azzurra.

Si terrà dal 16 al 22 novembre 2024 la IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e il tema di questa edizione sarà “Dieta Mediterranea e Cucina delle radici: Salute e Tradizione”. La rassegna di quest'anno mira a presentare la cucina italiana con particolare riferimento alle proprie tradizionI e al riconosciuto ruolo della Dieta Mediterranea per la tutela della salute, nel quadro di uno stile di vita sano, equilibrato e sostenibile. Verrà data enfasi al tema delle tradizioni, in sinergia con il programma del Turismo delle radici che mira a porre in rilievo il ruolo che le nostre comunità all'estero hanno dato alla diffusione del patrimonio agroalimentare italiano nel mondo. Per la IX settimana della cucina italiana nel mondo QUALITYOFLIFEMC organizza un tour sul percorso delle vie del sale alla ricerca di ristoranti che propongono nel loro menù la bagna cauda. Un progetto enogastronomico ideato da Romeo Ferrero, dalla Costa Azzurra al Piemonte e ritorno. Per info podcastmc@gmail.com


534 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page