Ospite eccezionale al Ristorante il Pacchero di Monaco, Luciano Garzelli, delegato dell'Accademia della Cucina Italiana nel Principato di Monaco, per la conclusione del "bagna caoda tour". La delegazione di Monaco della cucina Italiana ha aperto questo mese la IX settimana della Cucina Italiana nel mondo, in presenza di S.A.S il Principe Alberto II di Monaco e della diplomatica Manuela Ruosi nuovo Ambasciatore d'Italia, ospitando lo chef calabrese Filippo Cogliandro e una delegazione del Comune di Terranova Sappo Minulio, sito storico dei Grimaldi di Monaco, Promossa dal governo Italiano coadiuvato dall'Accademia della Cucina Italiana la IX settimana della Cucina Italiana nel mondo propone quest'anno come tema la Dieta Mediterranea - Cucina delle radici: Salute e Tradizione. Con questo tema si vuole mettere in evidenza come la bontà della Dieta Mediterranea tuteli la salute, nel quadro di uno stile di vita sano, equilibrato e sostenibile con l'uso di prodotti tipici regionali che salvaguardano le risorse naturali, le culture e le tradizioni locali. Viene data enfasi al tema delle tradizioni, in sinergia con il programma del Turismo delle radici che mira a porre in rilievo il ruolo che le nostre comunità all'estero hanno dato alla diffusione del patrimonio agroalimentare italiano nel mondo. La cucina italiana è l'espressione dell'arte culinaria sviluppatasi in Italia, comprendente tradizioni fortemente radicate e comuni a tutto il paese, nonché l'insieme di tutte le gastronomie regionali.
Lo chef del Ristorante il Pacchero di Monaco Alessandro Grilli ha preparato, per il "bagna caoda tour", una degustazione tipicamente PIemontese proponendo la bagna cauda, accompagnata da un buon bicchiere di Barbera d'Asti. La bagna caoda è perfetto esempio di cucina popolare, un piatto semplice della tradizione, gustoso e genuino. Una ricetta gastronomica per un’equilibrata e salutare dose di minerali, di vitamine, di fibre e grassi vegetali e di proteine animali, quindi perfettamente interpretativa della Dieta Mediterranea.
Dopo la bagna caoda Alessandro Grilli ha proposto un assaggio di tagliolini al sugo di coniglio in bianco ed un immancabile bonet fait maison come del resto tutti i piatti ed i dolci del ristorante del 18 di Rue Millo alla Condamine. Il Ristorante il Pacchero di Monaco sarà presente con un suo stand (n.156/157/158) di degustazioni delle proprie specialità alla 27ma edizione del Montecarlo Gastronomie allo Chapiteau di Monaco a Fontvieille da venerdì 29 novembre a lunedì 2 dicembre 2024. Degustazione da non perdere.
Comments