L'evento è stato organizzato dall' Ente Agosto Medievale di Ventimiglia con il coordinamento di Antonella Didonè e la direzione artistica di Piero Fusco. Partendo dalla Piazza della Cattedrale, un folto pubblico accompagnato da Silvana Minuto, ottima guida turistica, ha potuto visitare alcuni dei siti più significativi di interesse storico, artistico e architettonico del centro storico di Ventimiglia.
Dopo la Cattedrale, percorrendo Via Garibaldi in direzione Porta Nizza, il gruppo ha fatto una breve sosta davanti all'Antica Biblioteca Aprosiana, per poi visitare l'Oratorio dei Neri. La visita è proseguita presso l'oratorio francescano, oggi centro culturale polivalente, dove è stato possibile assistere ad un concerto di musica antica eseguito dal “Ensemble senza Tempo” della scuola MusicArte di Camporosso (Im). Composto dal soprano Gabriella Carioli, Nicoletta Bracco al flauto, Alberto Tiscia alla chitarra e Alberto Gibelli al mandolino, l'“Ensemble senza tempo” ha eseguito brani tratti da una raccolta medievale. Ha poi chiuso la performance una magistrale interpretazione di S'i' Fosse Foco, arderei 'l mondo di Cecco Angiolieri, interpretata dall'attrice Agata Nerelli.
Non poteva mancare una visita alla Chiesa di San Michele e al termine della serata una sosta con la musica di "Ensemble Senza Tempo" nella piazzetta antistante la sede dell'Ente Agosto Medievale. Prima del rientro a casa, un ottimo rinfresco a base di prodotti tipici, con l'aggiunta di alcuni prodotti De.Co. di Ventimiglia preparato da Antichi Sapori da Marì,
Comments