IL BALLO DELLE ACCIUGHE LANCIATO AD ACCIUGANDO IL 19 MAGGIO 2024 AL PALABIGAUDA DI CAMPOROSSO DA ROMEO FERRERO E DALLA PROLOCO "GLI AMICI DEL MULINO". OTTIMO VINO E CUCINA A BASE DI ACCIUGHE (VIDEO)
- ROMEO FERRERO
- 20 mag 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 mag 2024
L' evento del 19 maggio 2024 alle ore 12,30 al Palabigauda di Camporosso, organizzato dalla Proloco Gli amici del Mulino con il patrocinio del Comune, ha fatto partire ufficialmente #acciugando Il progetto nato da un’idea di Romeo Ferrero, Imprenditore ed Accademico della Cucina Italiana nel Principato di Monaco. OLIO D'OLIVA e ACCIUGHE hanno sempre ispirato le popolazioni delle nostre zone per la loro nutrizione. #acciugando intende ripercorrere le tappe che fin dai tempi antichi l’olio di oliva e le acciughe, a dorso di mulo, venivano trasportate dalla Costa Azzurra verso il Piemonte .
Durante la PRIMA TAPPA al PalaBigauda di Camporosso (Im) , con tutti i tavoli prenotati, non è mancato il buon vino e un'ottima cucina a base di acciughe e non solo acciughe. In cucina i ragazzi degli Amici del Mulino. Intrattenimento musicale con ALE DEE JAY e THE DREAM RANCH per la gioia dei bambini.
Ed è proprio insieme con "Badoglio", l'asino dell'azienda agricola THE DREAM RANCH di Camporosso, idealmente carico di otri d'olio, sale e acciughe, che, dopo lo svolgimento della Sagra Enogastronomica, una carovana di entusiasti degustatori farà rotta verso nord, per raggiungere Venaria Reale, meta finale di #acciugando . Fantasioso viaggio enogastronomico a base di acciughe attraverso le province di Imperia, di Cuneo e di Asti.
A concludere questa storica giornata di cucina, cultura e tradizioni il consueto brindisi offerto dal presidente degli Amici del Mulino Fulvio Gajaudo della azienda agricola Gajaudo,
Il team della Proloco si è poi trasformato in corpo di ballo con coreografo Romeo Ferrero improvvisando i passi del "ballo delle acciughe". Dopo 30 anni dal ballo dell' Ula Ula e del Tipiton dell' Orchestra Havana Mambo, della quale Romeo Ferrero è stato manager e produttore, chissà che futuro avrà il ballo delle acciughe?
Komentar