top of page
Immagine del redattoreROMEO FERRERO

ORIGINARIO DI MAMMOLA (RC) LO STOCCO ALLA BIGAUDA DI CAMPOROSSO (IM) PER L'OTTAVA SERATA CALABRESE IL 31 AGOSTO 2024 DALLE ORE 19,30 - CUCINA, FOLKLORE E TARANTELLA CON I TARANTANOVA SOUND (VIDEO)

Aggiornamento: 26 ago

Con il patrocinio del Comune di Camporosso la Proloco amici del mulino organizza l'ottava serata Calabrese, sagra dello stocco, in Regione Bigauda a partire dalle ore 19,30 di sabato 31 agosto 2024. L'ingresso è libero con un menù a pagamento che contempla un antipasto tipico stocco in insalata di pomodorini freschi e olive; come primo piatto dei fusilli calabresi al sugo di stocco o in alternativa, al pesto o al ragù. Stocco in umido con patate. Rostelle e carne alla brace e patatine fritte. Poi tutti a ballare con l'animazione del gruppo Tarantanova Sound. Per altre informazioni +39 335.1512747

Lo stocco di Mammola è un piatto tradizionale calabrese risalente a molti secoli fa. Anticamente era considerato il mangiare dei poveri, infatti i contadini lo consumavano e lo offrivano ai braccianti in occasione dei lavori duri nella campagna poiché lo stoccafisso era ed è considerato un alimento ad alto valore energetico; per prepararlo "alla mammolese" bisogna: prima di tutto, preparare un soffritto in un tegame di terracotta; aggiungere i pelati e far cuocere a fuoco lento per qualche minuto, per poi aggiustare di sale e aggiungere le patate a spicchi, lo stocco, olive e peperoni; far cuocere per 20 minuti, dopodiché spegnere il fuoco e lasciar riposare per qualche minuto. Lo stoccafisso deve essere stato precedentemente lasciato in ammollo per due giorni, cambiando l'acqua in cui è immerso circa ogni dodici ore. Nonostante sia un piatto a base di pesce, viene generalmente accompagnato da vino rosso, solitamente locale. E quale vino migliore del Rossese si Isolabona dell' Azienda Agricola Gajaudo?



285 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page