Martedì 27 febbraio 2024 la Villa Nobel è stata scelta come sede del nuovo Consolato del Regno di Svezia per la città di Sanremo. Il ceo di Prime Quality Gian Maria Leto è stato nominato console onorario da S.E. Jan Björklund ambasciatore svedese che ha sottolineato le ottime relazioni tra Italia e Svezia che da ieri è entrata nella Nato.
Astrid Söderbergh Widding, professoressa di studi cinematografici e Rettore dell'Università di Stoccolma dal 2013 è intervenuta in rappresentanza della Fondazione Nobel. Il premio fu istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Bernhard Nobel. La prima assegnazione dei premi risale al 1901, quando furono consegnati il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la fisiologia o la medicina e per la fisica. Astrid Söderbergh Widding ha portato in dono a Gian Maria Leto una copia del ritratto della madre di Alfred Nobel che si trovava affisso a Sanremo durante il periodo di permanenza dello scienziato nel Ponente ligure.
E' intervenuto in rappresentanza della Regione Liguria, portando i saluti del presidente Giovanni Toti, il consigliere Marco Scaiola: Un'occasione per segnare un ulteriore importante passo in avanti nelle relazioni internazionali della nostra Regione. Il rapporto tra la Liguria e la Svezia ha radici storiche con apice nella figura del grande Alfred Nobel. La presenza di un Consolato svedese a Sanremo rappresenta un’opportunità straordinaria per promuovere ulteriormente lo scambio culturale, commerciale e turistico tra le nostre terre. "Quattro liguri hanno vinto il Nobel e due, Giulio Natta e Renato Dulbecco, sono di Imperia".
Complimenti a Gian Maria Leto, giovane imprenditore capace, per il nuovo ruolo che andrà a ricoprire”. La consigliera della Provincia di Imperia Barbara Feltrin ha portato i saluti del Presidente Claudio Scaiola.
Presente anche Liria Aprosio past-president Lions club di Ventimiglia nella foto con Silvana Ormea, assessore alla cultura del Comune di Sanremo, intervenuta in rappresentaza del sindaco Alberto Biancheri. Silvana Ormea ha sottolineato il forte legame tra la città e la Svezia: " dovuto alla scelta di Nobel di trascorrere a Sanremo gli ultimi anni della sua vita. Qui lavorò a numerosi brevetti tra i quali la dinamite e qui maturò l'idea dei prestigiosi premi che portano il suo nome". Per il Comune di Sanremo erano presenti anche gli assessori Giuseppe Faraldi e Sara Tonegutti. Dopo una interessante esposizione in lingua inglese della vita di Alfred Bernhard Nobel da parte della dott.ssa Ingrid Carlberg scrittrice e membro dell'Accademia svedese, il nuovo eletto Console onorario, Gian Maria Leto, ha invitato tutti i presenti ad un cocktail d'eccezione preparato dalle sapienti mani dell' executive chef di Prime Quality Valter Gaiaudi.
Finalmente!! Viva Italia e Viva Svezia!